Attenti al Sole. E non per le scottature…Il blog di Focus – Yahoo! Notizie

Attenti al Sole. E non per le scottature… | Il blog di Focus – Yahoo! Notizie.

interessante link che avvisa che ci potrebbero essere delle interruzioni di energia…

“Ma cosa significa tutto questo per noi? Che ci abbronzeremo di più e in meno tempo?
No, spiegano gli astrofisici: gli effetti dell’attività solare non si manifestano sulla nostra tintarella (a proposito, conosci le regole per il Sole sicuro?) ma sui dispositivi elettronici e sui sistemi di trasporto della corrente elettrica.

Le tempeste solari più intense possono mettere fuori gioco i satelliti del sistema GPS, le reti informatiche ma anche i grandi trasformatori e le centrali che regolano le forniture di energia elettrica alle città: se, come temono gli scienziati, dovessero saltare contemporaneamente e in grandi quantità, intere regioni potrebbero rimanere senza energia per giorni interi. (Guarda i più grandi e spettacolari fenomeni celesti)
La più grande tempesa solare che l’uomo ricordi avvenne nel 1859 e fu così intensa che i telegrafisti americani raccontarono di aver visto i loro apparecchi emettere scintille e addirittura prendere fuoco.

Dobbiamo preoccuparci? Secondo gli esperti della NASA non più di tanto. Gli astrofisici sono in grado di prevedere l’arrivo di una tempesta solare con circa 20 ore di anticipo: secondo Tom Bogdan, direttore dello Space Weather Prediction Center di Boulder, in Colorado, sono più che sufficienti per mettere in sicurezza le reti elettriche, per esempio staccando per qualche ora i trasformatori prima che saltino. Una tempesta solare non dura mai più di un paio d’ore e si eviterebbero conseguenze molto più gravi. “

Beh meno male penso io, certo sarebbe meglio che non accadessero tali inconvenienti…non deve essere divertente ;)) Xcris


Leave a comment

Your comment