Apple lancia la beta di Safari 4

Novità di ieri: Apple lancia la Beta di Safari 4.

Icona di SafariIl nuovo browser di Apple (in versione non ancora definitiva) è disponibile per il download al link raggiungibile cliccando qui. Apple stessa parla di ben 150 novità che, per un browser, sono veramente tante.

Cover Flow di SafariPersonalmente ho installato la beta di Safari 4 sul mio Macbook Pro e devo dire che le novità, almeno quelle più grandi, sono lampanti. L’introduzione di cover flow anche in Safari per sfogliare la cronologia dei siti internet visitati è il segno chiaro e tangibile che Apple vuole rendere “simili” tutti i suoi software. Mi spiego meglio: cover flow è stato inserito dapprima in iTunes e poi portato sugli iPod e sull’iPhone. Con Leopard è arrivato anche nel Finder. E ora, con Safari 4, arriva anche nel browser. E’ nuovo anche il sistema di suddivisione di una finestra in tab: non compaiono più le “schedine” in stile Firefox, ma è la finestra che viene divisa a livello della barra del titolo. Molto molto carina la funzione che visualizza le miniature dei siti top: ricorda un po’ le miniature di Opera. Certo, la grafica di Safari è molto più curata. Per chi poi, come me, ha la possibilità di usare un trackpad che supporta il multitouch, Safari 4 si arricchisce ancora: come con le immagini, è possibile ingrandire e rimpicciolire la visualizzazione con l’ormai famoso “gesto” delle due dita che si avvicinano e si allontanano.

Infine voglio segnalare come qualche piccola novità ci sia anche per la beta di Safari 4 per Windows, in aggiunta a quelle presenti anche nella versione per Mac: la finestra di safari sarà in perfetto (se Windows può esserlo…) stile del sistema operativo Microsoft. Safari 4 inoltre eredita da Windows anche i caratteri da usare per visualizzare le pagine. Ma qui l’utente è libero di scegliere di usare i caratteri Apple. Cos’è meglio? Safari su Mac.

Per la lista completa delle new features cliccate qui.

1 Comment

Crisfebbraio 28th, 2009 at 15:34

Bellissimo!! Proverò ad installare la versione beta…avere le coverflow anche per la cronologia è una ganzata!! Poi vi dirò come mi ci sono trovata…ottimo annuncio mio Tesoro..!!

Leave a comment

Your comment