Apple lancia la beta di Safari 4
Novità di ieri: Apple lancia la Beta di Safari 4.
Il nuovo browser di Apple (in versione non ancora definitiva) è disponibile per il download al link raggiungibile cliccando qui. Apple stessa parla di ben 150 novità che, per un browser, sono veramente tante.
Personalmente ho installato la beta di Safari 4 sul mio Macbook Pro e devo dire che le novità, almeno quelle più grandi, sono lampanti. L’introduzione di cover flow anche in Safari per sfogliare la cronologia dei siti internet visitati è il segno chiaro e tangibile che Apple vuole rendere “simili” tutti i suoi software. Mi spiego meglio: cover flow è stato inserito dapprima in iTunes e poi portato sugli iPod e sull’iPhone. Con Leopard è arrivato anche nel Finder. E ora, con Safari 4, arriva anche nel browser. E’ nuovo anche il sistema di suddivisione di una finestra in tab: non compaiono più le “schedine” in stile Firefox, ma è la finestra che viene divisa a livello della barra del titolo. Molto molto carina la funzione che visualizza le miniature dei siti top: ricorda un po’ le miniature di Opera. Certo, la grafica di Safari è molto più curata. Per chi poi, come me, ha la possibilità di usare un trackpad che supporta il multitouch, Safari 4 si arricchisce ancora: come con le immagini, è possibile ingrandire e rimpicciolire la visualizzazione con l’ormai famoso “gesto” delle due dita che si avvicinano e si allontanano.
Infine voglio segnalare come qualche piccola novità ci sia anche per la beta di Safari 4 per Windows, in aggiunta a quelle presenti anche nella versione per Mac: la finestra di safari sarà in perfetto (se Windows può esserlo…) stile del sistema operativo Microsoft. Safari 4 inoltre eredita da Windows anche i caratteri da usare per visualizzare le pagine. Ma qui l’utente è libero di scegliere di usare i caratteri Apple. Cos’è meglio? Safari su Mac.
Per la lista completa delle new features cliccate qui.
Bellissimo!! Proverò ad installare la versione beta…avere le coverflow anche per la cronologia è una ganzata!! Poi vi dirò come mi ci sono trovata…ottimo annuncio mio Tesoro..!!