Casualmente… iPod!

Eccezionale sorpresa da parte di Apple oggi! E’ stata presentata e messa immediatamente sul mercato la nuova versione del tanto amato iPod Shuffle, il lettore mp3 entry level della famiglia iPod.

 

 

Come la versione precedente (ed anche la prima) l’iPod Shuffle è privo di schermo ed è piccolo al punto giusto!

Questa generazione di iPod Shuffle, la terza, è grande quasi la metà del suo predecessore ed ha un design totalmente rinnovato. I materiali usati sono i migliori possibili: corpo in alluminio anodizzato (lo stesso usato per i Macbook e i Macbook Pro Unibody) e la clip in metallo inossidabile. Nonostante le ridottissime dimensioni la capacità è di ben 4 Giga.

Le grandi novità però sono due: i controlli sono stati spostati sul cavo delle cuffie e la funzione VoiceOver. I controlli non più sul corpo dell’iPod Shuffle lo rendono ancor più comodo e usabile in tutte le situazioni e permettono di tenere l’iPod Shuffle in tasca o agganciato alla giacca senza preoccuparsi di metterlo in una posizione comoda per raggiungere i comandi. Ma il top è sicuramente la funzione VoiceOver. Il nome non è nuovo a noi utenti Mac perché VoiceOver è una funzione presente già da un bel po’ in OS X: trattasi di una funzione d’accesso universale che permette la lettura da parte del sistema dei testi su cui il mouse scorre o banalmente della pronuncia delle azioni svolte. Per l’iPod Shuffle, VoiceOver svolge il compito di pronunciare il titolo della canzone che si sta ascoltando e delle playlist presenti sul dispositivo stesso. Questo permette la possibilità di scorrere le varie playlist presenti sull’iPod Shuffle ascoltandone i nomi e selezionandole con i comandi presenti sul cavetto delle cuffie.

Questo iPod Shuffle è il primo lettore musicale al mondo che, oltre a suonare la nostra musica preferita, ci parla. Il tutto a soli 79 €.

Leave a comment

Your comment