Ricordo quando c’erano solo i rullini..

Ricordo….e pensavo che da quando IL RULLINO è stato “sostituito” dalla ben più moderna TECNICA DIGITALE (tranne che dai nostalgici…), probabilmente ognuno di noi ha potuto sperimentare fotografie più “naturali”, più “improvvisate”…cosa che si temeva anni indietro quando si DOVEVA  far risultare bella una foto e per sicurezza si immortalava una POSA STATICA. Quando ero piccola io ricordo che ci facevano mettere quasi sempre in posa…(almeno oggi lo si può decidere….) perchè sapevamo che LO SVILUPPO DEL RULLINO COSTAVA..quindi non si dovevano sprecare gli scatti. Questo “frenarsi nello scattar foto” per me però non portava a sperimentare come ora tutte quelle situazioni istintive e di movimento che invece ora, con tanto intuito, cerchiamo di anticipare per uno scatto che immortali L’EMOZIONE VERA DELL’ATTIMO DELLO SCATTO….

primi rullini

Cosa ne pensate? E’ stata una fortuna l’introduzione della DIGITALE o no?

A me vengono i brividi a ricordare il passato…com’era tutto diverso per noi bambini…ci dicevano di stare attenti a non scattare per sbaglio….e ci davano la macchinetta fotografica solo quando andavamo a fare le gite scolastiche…;)

In effetti le mie prime foto sono state disastrose!!! ^__^ La gita sul Lago Maggiore…mamma mia…a ripensarci quante foto ho buttato…uscite sottoesposte…(al tempo nemmeno sapevo cosa fosse questa parola…)…erano scurissime…o nere totali… inquadrate male..

Mi chiedevo ESISTE AL MONDO UNA MACCHINA FOTOGRAFICA CHE INGLOBI RULLINO E TECNICA DIGITALE?? Una sorta di “mostro” di macchina…;) magari enorme…o ingombrante..senza senso, di sicuro..ma così, giusto per sperimentare la cosa….chissà se qualcuno l’ha creata….    ^__^ XS

18.33: Lo ricordo anch’io… Ricordo le usuali 12 “possibilità” di scatto 🙂 E i benevoli regali dei genitori quando ci concedevano un prestigioso rullino da 24 scatti! Magari poi si avevano 2 o 3 scatti in più perché il rullino era più lungo del previsto! Non voglio ripensare al lusso dei rullini da 36 pose: l’avrò avuto si e no 2 volte a mia disposizione! E l’unica occasione di fare fotografie erano le gite scolastiche… dove tutti ci mettevamo in posa e prima di scattare la fotografia ci si pensava almeno 3 volte! Il digitale ha cambiato il mondo… di certo non tornerei più indietro!


Leave a comment

Your comment